TABELLE DEI TEMPI PER LE RIPETUTE
Per sapere a quale ritmo correre le ripetute e' necessario conoscere la propria velocità di base. Questa velocità é definita come Velocità di Soglia Anaerobica e rappresenta la massima distanza che può essere percorsa da un atleta in 1 ora di corsa.
Una volta conosciuta la propria velocità di Soglia Anaerobica é possibile calcolare le diverse andature per eseguire gli allenamenti. Poichè la soglia Anaerobica rappresenta la massima velocità sostenibile per 1 ora di corsa è chiaro che se dovremo percorrere una distanza che ci impegnarà per 2 ore di corsa o più, dovremo assolutamente diminuire tale velocità di una certa percentuale. Viceversa se dovremo percorrere distanze che richiedono un impegno inferiore all'ora di corsa potremo impostare una velocità più alta di quella della Soglia Anaerobica.In base alla velocità di soglia si calcola il tempo medio per percorrere 1 km. Nelle tabelle che seguono, questo tempo sara' utilizzato per ricavare i tempi a cui percorrere le varie ripetute. Nel caso non si conosca la propria soglia, si puo' prendere come riferimento il tempo medio ottenuto in una gara di 10 Km. per programmi di allenamento per gare brevi, oppure il tempo medio ottenuto in una gara di 14 Km. se ci si allena per gare dalla mezza maratona fino alla maratona ed oltre.

Nei tempi per le ripetute veloci sono indicati anche i centesimi di secondo. I tempi delle altre tabelle sono espressi in minuti e secondi, ed ore, minuti e secondi.

TABELLE DELLE RIPETUTE VELOCI



TOP

TABELLE DELLE RIPETUTE MEDIE




TOP

TABELLE PER MEDI E LUNGHI




TOP

Legenda: 
Mvp   Medio veloce progressivo
Mv   Medio veloce
Medio
Lungo
LL   Lunghissimo