IL CAMBIAMENTO DI FUSO ORARIO
a cura di Fulvio Massini

Molti di voi stanno per preparare la valigia per la maratona delle maratone: New York! Ne approfitto per darvi alcuni consigli su come affrontare il problema del fuso orario: si definisce il Jet Leg come un'alterazione dei ritmi circadiani che può provocare malessere generale o più dettagliatamente nausea, abbassamento del tono dell'umore, spossatezza; i più esposti al fenomeno del jet leg sono i soggetti di oltre 50 anni. Soprattutto chi si appresta ad andare a correre maratone in paesi con notevoli differenze di fuso orario, deve conoscere quanto affermato da Eherenstein: un non adeguato periodo dedicato al sonno può provocare dopo 48-72 un irresistibile bisogno di dormire oltre a perdita di forza, tono muscolare, difficoltà di concentrazione ed eccitabilità. Non solo ma i problemi del jet leg sono più evidenti se si viaggia da ovest verso est che non viceversa. Quindi andare a correre un maratona a New York o più in generale negli Stati Uniti creerà senza dubbio meno problemi che andare a correrla in CINA. Il dott. Pierluigi Fiorella, medico della nazionale italiana di atletica, citando Kein e Wegman afferma che il ristabilimento delle funzioni biologiche, viaggiando da est verso ovest lo si ha dopo 3 giorni, mentre viaggiando da ovest verso est dopo 8 giorni. Gli effetti del Jet leg, non si presentano se la differenza di fuso orario è fino a 2 ore. Il cambiamento di fuso orario provoca quel fenomeno che J.Weineck definisce "first night effect" che si presenta con difficoltà nell'addormentarsi e in frequenti risvegli. La maggior parte dei podisti che si apprestano ad andare a correre la maratona di New York partirà dall'Italia il mercoledì o giovedì prima della gara, quindi il giorno della maratona non dovrebbe avere più alcun problema. Per non avvertire però gli effetti del Jet leg è necessario un giorno per ogni ora di fuso orario. Chi ha partecipato più volte alla maratona di New York o viaggia frequentemente all'estero sa benissimo che si inizia ad ambientarsi quando è il momento di ripartire.

La differenza di fuso orario fra l'Italia a New York sarà di 6 ore. L'ideale per voi podisti sarebbe di atterrare a New York la settimana prima della maratona. Conoscendo però le abitudini degli italiani e le favolose attrattive della città, arrivare a New York con troppo anticipo significherebbe camminare per la città in lungo e largo accumulando forse, molta più stanchezza di quella causata dal jet leg.
Ecco una serie di consigli pratici da applicare per ridurre o evitare gli effetti del Jet Leg
- Chi va verso ovest come chi viaggia verso gli Stati Uniti è preferibile che la sera prima di partire vada a dormire più tardi possibile
-  La giornata prima della partenza dovrebbe essere rilassante
- L'alimentazione del giorno prima della partenza dovrebbe essere molto leggera e dovrebbero essere evitati alcolici e caffè.
- Appena vi sedete in aereo regolate subito l'orologio sull'ora del paese dove siete diretti. Sicuramente farete una dormitina, ma non bevete alcolici ne caffè e mangiate leggero. In aereo muovetevi più spesso possibile. Sono consigliate le calze booster da riposo.
- Dopo la sistemazione in albergo andate a fare un corsetta di 5-6 km o una belle passeggiata. Adattatevi subito allora locale. Non cominciare a pensare: ora in Italia sono le ore." altrimenti non dormirete.
- Per ridurre il "first night effect" appena vi coricate fate una decina di respirazioni molto profonde, se siete capaci è preferibile che le facciate usando la respirazione addominale o diaframmatica.
- La melatonina è un ormone che viene prodotto dall'epifisi. Tutti gli autori concordano nel dire che può essere di valido aiuto assunto in dosi di 2-5 mg per alleviare i problemi collegati con lo sconvolgimento dei ritmi circadiani. E' un integratore che può essere acquistato senza ricetta.
- Se durante le ore del giorno avvertite la sensazione di sonno vitate il sonnellino, piuttosto rilassatevi in uno dei tanti locali della città e fatevi servire un caffè magari facendo due chiacchiere con gli amici Con queste semplici precauzioni correre la maratona di New York sarà ancora di più un'esperienza indimenticabile!

Articolo di FULVIO MASSINI  SITO WEB