PREPARARE GARE DI 10km Ormai mese per mese c'è un incremento dei podisti che partecipano alle gare sui 10km e non solo, il mondo del podismo sta crescendo a macchia d'olio, i motivi sono diversi, c'è chi partecipa per:
Per poter partecipare ogni domenica alle gare brevi è necessario stilare una preparazione mirata alle 10km e che sia programmata diversamente rispetto alla preparazione per la Maratona. Se l'obiettivo della preparazione per la Maratona è quello di raggiungere il più elevato picco di forma nel periodo della gara, per le 10km è fondamentale mantenere una buona forma in tutto il periodo agonistico che si svolgono le gare. Quindi sarà necessario per essere sempre in forma tener presente diversi aspetti: Carico di lavoro settimanale, il chilometraggio della settimana non sarà elevato come potrebbe essere per la Maratona, si aggirerà intorno ai 50/70km in base alle proprie caratteristiche tecniche; L'obiettivo fisiologico principale da raggiungere, ma soprattutto da mantenere nell'arco del periodo agonistico è quello di migliorare la soglia anaerobica e mantenerla elevata. Inoltre non si può prescindere da una base Aerobica, quindi sarà necessario dedicare un periodo iniziale al miglioramento della Resistenza Aerobica, e poi successivamente fare dei richiami durante la preparazione. Di seguito vi propongo una programmazione di 4 settimane nel periodo specifico per poter prendere parte alle Gare brevi che si tengono quasi tutte le domeniche.
LEGENDA: Come si può notare dalla programmazione dell'allenamento su menzionata nelle prime 3 settimane si inseriscono sedute di qualità molto più intense , come le ripetute medie, lunghe e brevi, mentre nella 4^ settimana si effettua un po' di scarico per rigenerare l'organismo. La settimana viene programmata inserendo una Corsa Lenta per rigenerare l'organismo dopo la gara della Domenica e migliorare la Resistenza Aerobica; il mercoledì si lavora per migliorare la velocità di Soglia Anaerobica (Potenza Aerobica) inserendo delle Ripetute in pianura; e il venerdì una seduta di qualità per migliorare la Capacità Aerobica e mantenere allenata la Resistenza Aerobica. Se qualche domenica non si dovessero svolgere gare sui 10km è preferibile fare un richiamo Aerobico programmando un Lungo Lento di una 20km. Il consiglio per chi si dedica alle gare di 10km è di non superare i 3 allenamenti a settimana + la gara della domenica, in quanto se vogliamo essere brillanti la domenica durante la settimana non è consigliato caricare eccessivamente l'organismo, soprattutto come quantità di lavoro. Buona corsa a tutti!
Articolo del Prof. IGNAZIO ANTONACCI SITO WEB |